• Palermo

8 marzo: Auguri a tutte le donne

8 marzo: Auguri a tutte le donne

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

L’8 marzo è la Giornata della donna, nata per ricordare le conquiste politiche, economico – sociali e i diritti ottenuti dalle donne nell’ultimo secolo. Un riscatto dalle numerose discriminazioni e violenze cui le donne, purtroppo, continuano ad essere sottoposte. Al VII Congresso della II Internazionale socialista, tenutosi a Stoccarda nell’agosto 1907, si discusse ampliamente sulla questione femminile e sulla rivendicazione del voto alle donne. Il Congresso, proprio su quest’ultimo argomento, votò una risoluzione nella quale i partiti socialisti si impegnavano a “lottare energicamente per l’introduzione del suffragio universale delle donne”. La prima manifestazione, organizzata dal Partito Socialista americano, si svolse il 28 febbraio 1909 ma il diritto al voto fu raggiunto ed introdotto nell’ordinamento americano solo nel 1920.

Dopo la manifestazione del 1909 negli Stati Uniti, alla Seconda Conferenza internazionale delle donne, organizzata nel 1910 a Copenhagen, si discusse di istituire una festa ufficiale.

In Italia la Giornata internazionale della donna fu tenuta per la prima volta nel 1922, per iniziativa del Partito comunista. Nel 1944 si creò a Roma l’UDI, Unione Donne in Italia, cui dobbiamo l’iniziativa di celebrare nuovamente, l’8 marzo 1945, la Giornata della Donna nelle zone dell’Italia libera. Con la fine della guerra, l’8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l’Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo.

La svolta si ebbe nel 1975, “Anno internazionale delle donne”, quando le Nazioni Unite invitarono tutti i paesi membri a celebrare la ricorrenza. Solo due anni dopo, con una risoluzione ufficiale, l’ONU istituzionalizzò la festività.

 

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email -- Filament.io 0 Flares ×
8 marzo festa della donna giornata internazionale della donna

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *