TACUS KIDS è il nuovo progetto curato da TACUS per bambini, ragazzi e famiglie. Una serie di tour ed attività ludico-creative articolate in modo da offrire una proposta vasta ed originale nell’ambito dell’educazione al patrimonio storico ed artistico. Un ricco elenco di percorsi tematici e laboratori manuali per dare spazio alla creatività e imparare giocando.
***************
◊ C’ERA UNA VOLTA: Un tour dedicato ai più piccoli per scoprire Palermo. Un percorso itinerante che attraverso buffi personaggi come Giufà, fate, re e regine, stregoni e strambi animali, racconta il lato più giocoso e fantastico della città. Un itinerario fatto di incanti, storie, leggende e giochi per divertire grandi e piccini.
Fascia d’età: 5 – 8 anni
◊ IL MISTERO DEI BEATI PAOLI: Un itinerario per scoprire, insieme ai più piccoli, la leggenda della misteriosa setta dei Beati Paoli con laboratorio finale.
Fascia d’età: 6 – 10 anni
◊ LA CASA DEL GIOCO: Visita al Museo del giocattolo e delle cere – Pietro Piraino. Una visita che mette in evidenza il giocattolo, elemento dall’elevato valore demo-etno-antropologico, mezzo per il quale verrà affrontata la tematica del gioco e della rappresentazione ludica. E’ nel gioco e nel giocattolo che si rispecchia la storia dell’uomo.
Fascia d’età: dai 10 anni
◊ PUPI E PUPARI: Un percorso ed un laboratorio che vede protagonista il puparo e il pupo, dalla costruzione alla messa in scena.
Fascia d’età: dai 8 anni
◊ L’ALBERO DI CARTA: Un picnic letterario per grandi e piccini, una giornata per celebrare il piacere di leggere in mezzo alla natura. Insieme faremo merenda, racconteremo tante storie e giocheremo all’aria aperta.
Fascia d’età: dai 4 anni