Corso Alberto Amedeo
110, 90138 Palermo
Italia
I BEATI PAOLI E IL MISTERO DELLA SETTA
Una passeggiata letteraria e storico – antropologica, che introduce il ciclo di eventi “A spasso con Luigi Natoli“, dedicata ad uno dei romanzi più popolari dell’autore: I Beati Paoli. Il tour si svolgerà attraverso il dedalo di vie e vicoli del Mandamento Monte di Pietà, con partenza e visita delle catacombe di Porta d’Ossuna e terminerà a Piazzetta Sett’Angeli.
Lungo il percorso, scopriremo i luoghi topici del romanzo (Palazzo del Duca della Motta, la Grotta – Tribunale dei Beati Paoli e il giardino della Cuncuma) ed, in parallelo alla leggenda che gravita attorno alla setta misteriosa narrata dal Natoli, ci soffermeremo su un’analisi delle fonti storiche per ricostruirne l’origine.
«Nessun romanzo d’appendice fu mai tanto popolare quanto i Beati Paoli che Luigi Natoli […] scrisse. […] L’autore s’ispirò alle gesta dei componenti di una società segreta il cui ricordo ancora oggi è mantenuto vivo da una costante tradizione orale; di una setta, quella dei Beati Paoli che il popolo, con ostinazione, pretende esser stata formata da giustizieri e non da sicari».
Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 20:45 presso le Catacombe di Porta d’Ossuna – Corso Alberto Amedeo 110.
Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di € 6,50 per i soci e € 8,50 per i non tesserati (comprensivo di ticket d’ingresso alle catacombe)
**************************
N.B.: L’adesione all’iniziativa è solo su prenotazione e sarà effettuata al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. Lo staff organizzativo si riserva di annullare o posticipare l’evento in programma in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o in caso di condizioni meteo avverse. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti. Ai fini organizzativi le richieste di prenotazione dovranno pervenire esclusivamente al n. 320.2267975
**************************
Segui l’evento con gli hashtag: #Tacusracconta #BeatiPaolieilmisterodellasetta #scopripalermo #cacciatoriculturali #viaggiatorineltempo #associazioneTacus