Al-Fawwāra. Visita guidata a Maredolce
Una visita guidata all’antico complesso architettonico della Favara (o Maredolce), il castello da “Mille e una notte” alle pendici di Monte Grifone, condotta da Manuela Randazzo Guida Turistica Abilitata.
Attività organizzata in conformità alle linee guida nazionali e regionali anti covid-19. È consentita la partecipazione fino ad un massimo di 15 persone, previa prenotazione al 320.2267975 (anche su WhatsApp)
«Quale visione offri tu, Favara, eccelso palazzo!
Abd ar-Rahman
Tu, soggiorno di voluttà, alle rive dei due mari.
In nove ruscelli che splendono chiari tra il verde degli alberi,
spartesi l’acqua per inumidirti i giardini.»
Un tour che ripercorrerà la storia del sito dall’emiro Ja’far a Federico II Stupor Mundi. Edificato nel 1071, subì un vasto intervento di ampliamento al fine di divenire luogo di “sollazzo” regio. Fulgido esempio di architettura arabo – normanna mantenne il suo splendore fino alla morte di Federico II di Svevia, nipote di Ruggero II e suo degno epigono.
I tour guidati proposti da TACUS sono condotti da guide turistiche abilitate e arricchiti da approfondimenti e/o letture a cura dello staff. “Al-Fawwāra. Visita guidata all’antico Parco reale normanno e al Castello della Favara a Maredolce” è un tour originale ideato da Manuela Randazzo Guida Turistica Abilitata per TACUS Arte Integrazione Cultura.
N.B.: Il tour è una visita guidata. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Il nuovo protocollo per la fruizione delle attività sociali prevede gruppi contingentati a cui sarà possibile aggregarsi esclusivamente su prenotazione. La prenotazione dovrà pervenire telefonicamente, indicando obbligatoriamente i dati personali che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie. Per tutta la durata degli eventi sarà necessario mantenere sempre una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di avere con se mascherina. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore; una temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h prima dell’evento al fine di consentire a qualcun altro di prendervi parte.
Scopri di più su Instagram | Facebook
Segui i nostri eventi tramite gli hashtag ufficiali #tacus #tacusgram #tacustour
- + Aggiungi a Google Calendar
- + Esporta iCal