2 aprile 2015
Il 2 aprile è il giorno voluto dall’ ONU per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’ Autismo. Vi proponiamo un corto animato, “Mon petit frère de la lune“, di Frédéric Philibert (2007) per raccontarvi l’autismo in modo diverso.
La voce fuori campo, che racconta la sindrome autistica, è di Coline, figlia primogenita di Frédéric Philibert e sorella di Noé. Coline descrive in modo chiaro, allegro e poetico i comportamenti del fratellino autistico. I genitori le dicono che lui è diverso ma a lei piace tanto. Lui guarda sempre il cielo, non si comporta come gli altri bambini, sembra chiuso in una bolla in cui è difficile entrare. Ma lei ha trovato un modo per ‘stare con lui’.
Il blu è il colore dell’#autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. Per la campagna #Lightitupblu, voluta da #AutismSpeaks, lo slogan è «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu».
Accendete, esponete o indossate anche voi qualcosa di #blu per testimoniare la nostra vicinanza alle persone autistiche e alle loro famiglie. Partecipiamo attivamente a questa giornata!